Previdenza Assistenza
Sanitaria
YouWelfare Coperture
Assicurative
Servizi e
convenzioni
Gruppo
Banco Popolare
 

Fondo Pensione BPLodi

Il “Fondo Pensione per il personale dipendente della Banca Popolare di Lodi”, costituitosi mediante la trasformazione della forma di previdenza complementare già esistente presso la Banca Popolare di Lodi in data anteriore al 15 novembre 1992 (Regolamento del trattamento di previdenza aggiuntivo per il Personale approvato nella seduta consiliare del 17 giugno 1992) è composto di due Sezioni, una c.d. a “prestazione definita” ed un’altra c.d. a “contribuzione definita”.

Destinatari dei trattamenti sono gli ex dipendenti della Banca Popolare di Lodi SpA  nonchè i neoassunti, i dipendenti in servizio mai iscritti a Forme di Previdenza Complementare e i dipendenti del Banco Popolare aderenti a Forme di Previdenza Complementare Esterne al Gruppo, in servizio presso unità organizzative di sede o di rete allocate nel territorio di competenza commerciale della Divisione territoriale BPLodi, secondo quanto in materia stabilito dalle fonti istitutive.

Il Fondo Pensione ha lo scopo esclusivo di erogare agli iscritti trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio e non ha scopo di lucro.

Il Fondo Pensione ha natura di fondo interno costituente patrimonio di destinazione ai sensi dell’art. 2117 cod. civ. del bilancio dell’ex Gruppo Banco Popolare Soc. Coop.

Il Fondo è iscritto al n. 9167 della III Sezione Speciale dell’Albo dei Fondi Pensione che accoglie i fondi pensione preesistenti vigilati dalla Covip.

In recepimento agli accordi intervenuti tra Aziende e OO.SS. del 22 dicembre 2015, 28 settembre 2016 e 13 dicembre 2016, con la costituzione del Fondo Pensioni del Gruppo Banco Popolare a contribuzione definita (di seguito “ Fondo Unico”), in data 31 marzo 2017 sono state trasferite collettivamente le posizioni individuali maturate nel Fondo pensione per il personale dipendente della Banca Popolare di Lodi, andando ad alimentare, nell’ambito di apposita e distinta sezione, identica nella sua configurazione a codesto Fondo, le costituende posizioni nel Fondo Unico, da imputare alle singole posizioni individuali alla data del 01 aprile 2017.

Il Fondo pensione per il personale dipendente della Banca Popolare di Lodi, è stato individuato dalle Parti quale contenitore delle sezioni a prestazione definita presenti nell’ex Gruppo Banco Popolare.

Dal 1 aprile 2017 il Fondo, con la nuova denominazione di “Fondo pensioni a prestazione definita del Gruppo Banco Popolare”, gestisce le rendite dell’ex Gruppo Banco Popolare a prestazione definita con garanzia della Banca con mantenimento della regolamentazione di riferimento per l’erogazione delle prestazioni.

Sede

La Sede del Fondo è presso la sede della Banca.